Berny

Essay by Berny854University, Bachelor'sA+, November 2014

download word file, 2 pages 0.0

Downloaded 2 times
Keywords

Risposta n. 1 pag. 480

Il coro presenta diversi piani temporali; inizialmente nelle prime 4 strofe in cui Manzoni descrive il presente stato in cui Ermengarda si trova e cioè nel letto di morte . Il presente ha un valore purificatore in vista della morte e anche un preludio della pace ultraterrena. Dalla 5° strofa Manzoni descrive in un flashback i ricordi di Ermengarda, del suo passato con Carlo e i loro momenti felici, quando lei lo guardava tornare dalla caccia. Il passato così lontano ormai ha lo scopo di descrivere la felice vita coniugale. L'ultimo piano temporale è il passato più recente caratterizzato dai tormenti di Ermengarda che mira a descrivere le sofferenze per amore. Anche gli spazi sono svariati: il primo è quello del chiasmo in cui la donna si trova a dover passare notti insonni tormentata dai ricordi. In seguito troviamo proprio i luoghi che questi ricordi fanno riaffiorare e cioè il " franco lido" e l'alto colle dal quale ammirava le battute di caccia dell'amato.

Anche la reggia in cui felice viveva con il re Carlo è parte del coro e suscita ulteriori ricordi. Un ultimo spazio è presente nell'ultima strofa nella quale il Manzoni esprime l'augurio di serenità che il tramonto regala ad Ermengarda ed è rappresentata appunto da un tramonto che avviene in campagna. Il significato allegorico del chiostro è la solitudine infatti durante la sua reclusione nel convento, quando spesso Ermengarda non riusciva a dormire si aggirava per i chiostri del convento, solitaria appunto, ossia senza le sue consorelle perché queste erano a pregare o a dormire.

Risposta n. 2

L'espressione "irrevocati dì" usata da Manzoni vuole descrivere il fatto che pur non volendolo Ermengarda continuava a ripensare ai suoi momenti felici con Carlo Magno. I ricordi si ripresentano irrevocati cioè non chiamati...