Linguaggio e comunicazione

Essay by psicomic June 2005

download word file, 19 pages 0.0

Downloaded 15 times

LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE

Introduzione

Il linguaggio è certamente una delle capacità , se non la capacità , che più caratterizza la specie umana. La competenza linguistica, infatti, sembra essere una prerogativa esclusivamente umana ed ha svolto senza dubbio un importate ruolo nell'evoluzione della nostra specie. Il linguaggio permette almeno due importati funzioni: quella comunicativa, grazie alla quale siamo in grado di trasmettere idee e conoscenze, e quella simbolica e di astrazione. Quest'ultima capacità , di astrarre ed utilizzare i simboli, è risultata importante per lo sviluppo e l'impiego del nostro pensiero.

STRUTTURA DEL LINGUAGGIO

Un importante area di ricerca del cognitivismo della metà degli anni '50 è la linguistica. Il linguaggio era stato affrontato da alcuni psicologi negli anni tra le due guerre (Piaget e Vygotskij, in particolare), i quali ne avevano colto alcune proprietà essenziali e specifiche rispetto agli altri processi cognitivi [per Piaget il linguaggio in età prescolare è un linguaggio generalmente egocentrico (a voce alta, per sé, come una specie di sottofondo che accompagna le azioni del bambino) o sociale (nel rapporto interpersonale).

Manca ancora un pensiero verbale interno (a voce bassa, per sé). Il linguaggio egocentrico -- tappa precedente del linguaggio interno -- ha origine dall'incontro tra il pensiero del bambino, un pensiero di tipo «autistico», che riflette il mondo psichico infantile astratto dal contesto ambientale, immerso in se stesso, come in un sogno) e il linguaggio emesso per sé dal bambino stesso. Per Vygotskij al contrario, il linguaggio ha immediatamente una funzione sociale, interpersonale; in seguito esso diviene strumento di pensiero nella forma silente del linguaggio interno].

Nella tradizione comportamentistica, gli studi sul linguaggio erano stati impostati generalmente come indagini sull'apprendimento verbale nel bambino.

Il quadro degli studi linguistici e psicologici sul linguaggio cambiò radicalmente negli anni '50. Si tennero seminari dedicati alla psicolinguistica, il nuovo approccio interdisciplinare...