Public Economy

Essay by zarro_magnoUniversity, Bachelor's November 2014

download word file, 24 pages 0.0

L'Economia Pubblica studia il ruolo dello stato in una economia di mercato, i motivi e le modalità di un suo intervento. Richard Musgrave in The Theory of Public Finance ha classificato le tre funzioni fondamentali che lo Stato deve assolvere:

- allocazione efficiente delle risorse, in presenza dei cd fallimenti del mercato (monopolio, beni pubblici, esternalità, asimmetrie informative). In assenza di questi, un'economia di mercato di libero scambio condurrebbe ad un'allocazione efficiente delle risorse. Lo Stato cerca dunque di superare i fallimenti del mercato attraverso l'intervento diretto (produzione pubblica) o indiretto (regolamentazione di attività private e tassazione). Tale visione weberiana non è tuttavia l'unica possibile: la scuola delle Public Choice ad esempio sostiene che i fallimenti del mercato non giustificano l'interferenza dello Stato nell'economia perché anche l'intervento pubblico può essere causa di inefficienza e distorsioni (i cd fallimenti dello Stato); tali fallimenti si evidenziano nei processi di decisione collettiva (teoria delle votazioni) e nel concreto funzionamento dell'apparato burocratico (teoria della burocrazia).

- redistribuzione equa delle risorse, lo Stato corregge la distribuzione delle risorse realizzata dal mercato attraverso imposte e trasferimenti (in denaro e in natura)

- stabilizzazione per realizzare il pieno impiego delle risorse, lo Stato ricorre a politiche espansive o restrittive allo scopo di controllare il ciclo economico e garantire stabilizzazione e sviluppo economico.

________________________________________________________________________________

La funzione di domanda si deriva a partire dal problema della massimizzazione vincolata dell'utilità del consumatore. I due elementi alla base della scelta razionale sono la struttura delle preferenze e il vincolo di bilancio:

- la struttura delle preferenze è rappresentata dalla funzione di utilità, una funzione matematica che traduce il consumo dei beni X1, X2, …, Xn in utilità. Le preferenze del consumatore sono rappresentate da curve di indifferenza, insiemi di tutti quei panieri di beni che forniscono al consumatore la medesima utilità.