A Biography of Gianni Agnelli.

Essay by greg1981University, Bachelor'sA+, November 2003

download word file, 4 pages 4.4

Downloaded 40 times

La vita dell'Avvocato

La vita di Giovanni 'Gianni' Agnelli legge come un copione di Hollywood, molto brillante ed un po' incredibile. È nato 12 marzo, 1921, vicino a Torino ad una famiglia ricca. Dal comandare un carro armato durante la seconda guerra mondiale, dal definire la parola 'playboy' con il suo lavoro come corsa pilote e la sua presenza sulla Riviera durante gli anni 40 e gli anni 50, al diventare il presidente dell'impresa familiare per trent'anni, e nel frattempo ammassare una fortuna di $5 miliardo (nell'anno 2000), la vita di Gianni Agnelli era simile ad una fiaba, ma non una fiaba di buon termine. La storia del uomo più influente dell'Italia dopoguerra è una del carisma, dello stilo, del successo, e della tragedia.

Gianni era l'adorato nipote di Giovanni I Agnelli, fondatore della Fabbrica Italiana Automobili Torino (FIAT). Sua madre era la principessa di San Faustino, Virginia Bourbon del Monte; Gianni era il secondo bambino di sette per i suoi genitori.

Il padre di Gianni, Edoardo, l'unico figlio del senatore Giovanni I Agnelli, un avvocato, è diventato il collaboratore di suo padre ed era il più logico l'erede dell'impresa familiare. Era li alcuni anni e ha aiutato suo padre con il processo di sviluppo della stazione di sport invernali di Sestriere, ed era il presidente della squadra di Juventus per alcuni anni, ma, purtroppo, è morto a Genova nel anno 1935, in un aereo è precipitato, con Gianni all'età di 14.

Gianni ha avuto una prima giovinezza abbastanza normale, per un principe. Gianni ha ricevuto un'educazione rigida dalla sua inglese governante. Poi ha frequentato lo stesso scuola di suo nonno e suo padre, la Scuola di Cavalleria a Pinerolo. Dopo la sua instruzione, si è arruolato alle armate di Mussolini, e poi ha cambiato alle parte avversaria dopo la...