Fisionomia di un eroe

Essay by PiuiUniversity, Bachelor's June 1996

download word file, 18 pages 4.7

Fisionomia di un eroe : l'individuo superiore nella letteratura europea di fine Ottocento

(Huysmans, Wilde, d'Annunzio)

"No, non cerco la felicità , ma il piacere, che è tanto più tragico."

Oscar Wilde

Premessa

In questo lavoro ho cercato di capire, attraverso l'analisi di tre romanzi che delineano la figura dell'individuo superiore, quali fossero le caratteristiche principali di tale personaggio sia nella letteratura che nella società decadente.

La ricerca non si è basata solo sui romanzi, che comunque forniscono notizie sulla vita del tempo, ma anche su altri documenti che mi hanno permesso conoscere un'epoca e di individuare le idee dei sui principali rappresentanti.

L'eroe infatti non è rappresentato solo nella finzione narrativa, ma è al contrario impersonificato dall'autore stesso, che, soprattutto nel periodo letterario, tende ad uniformare vita e arte, rendendone impercepibile e spesso inesistente la differenza.

INTRODUZIONE AL DECADENTISMO

Nel linguaggio comune decadente mantiene di solito una connotazione negativa, ma oggigiorno in letteratura è diventato un attributo riferito ad un determinato periodo storico denominato appunto Decadentismo.

Questo momento letterario nasce al seguito del Romanticismo e da alcuni è considerato una fase del Romanticismo stesso, tanto che si può parlare di Decadentismo romantico e di Romanticismo decadente a seconda del prevalere di una delle due linee. In effetti Decadentismo e Romanticismo hanno numerosi caratteri comuni ed è difficile tracciare una precisa linea che divida i due movimenti.

Se infatti consideriamo il Romanticismo inglese ed il primo Decadentismo francese troviamo numerosi elementi di continuità come le raffinatezze descrittive e l'insistenza sulle cadenze musicali di Samuel Taylor Coleridge, che influirono su Edgar Allan Poe e quindi successivamente sui decadenti ; i libri profetici di William Blake, che anticiparono le teorie di Arthur Rimbaud sulla veggenza e sulla simbologia ; lo stesso gusto per la bellezza in John Keats, che ritornò come tematica nel...