Il conflitto

Essay by psicomicUniversity, Bachelor's June 2005

download word file, 10 pages 0.0

Downloaded 11 times
Keywords , , , ,

IL CONFLITTO

Il conflitto è un concetto, descrittivo di una determinata situazione, con molte implicazioni in psicologia; studiato e utilizzato in modo diverso a seconda della teoria di riferimento, dei modelli e livelli di analisi. Il concetto di conflitto viene qui esposto ed articolato seguendo un ottica principalmente descrittiva propria della psicologia generale e sociale. Ciò nonostante non può non essere evidenziata l'importanza di questo costrutto all'interno della teoria psicoanalitica e psicodinamica in genere. Questo sia per il valore di stimolo ai successivi approfondimenti teorici sviluppati anche dagli altri paradigmi della psicologia, sia per la sua importanza nella clinica.

Una definizione piuttosto generale, secondo il paradigma sperimentale, lo descrive come "una situazione in cui forze di valore approssimativamente uguale ma dirette in senso opposto, agiscono simultaneamente sull'individuo" o "la reciproca interferenza di reazioni incompatibili" (Lewin, 1965).

IL CONFLITTO SECONDO IL MODELLO PSICODINAMICO

La psicoanalisi e le varie teorie psicodinamiche si sono interessate principalmente del livello intrapsichico, ritenendolo come il campo d'indagine elettivo per lo studio e la ricerca delle cause dei comportamenti delle emozioni e dell'affettività dei soggetti, normali o meno che fossero.

Tralasciando le implicazioni e descrizioni di ordine clinico, per la psicoanalisi si parla di conflitto quando nel soggetto si contrappongono esigenze interne contrastanti che porteranno alle più disparate manifestazioni esterne (sintomi principalmente). Il conflitto viene indagato principalmente nella fua funzione eziologica più che descrittiva. "Freud ne fa la nozione centrale della teoria della nevrosi, egli cerca sempre di ricondurre il conflitto ad un dualismo irriducibile fondato, in ultima analisi, sull'antagonismo quasi mitico tra due grandi forze contrastanti" (Laplanche Pontalis, 1990). Nella sua teoria lo rappresenta e indaga in varie modalità : come conflitto tra desiderio e difese, come conflitto tra sistemi (inconscio e conscio), come conflitto tra pulsioni (la più importante e costante all'interno del sistema di...