L'etica nelle opere di Grazia Deledda

Essay by goreUniversity, Bachelor'sA+, January 2003

download word file, 40 pages 3.7

L'ETICA NELLE OPERE DI GRAZIA DELEDDA

"Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce"

Pascal

1Introduzione

1.1Cenni biografici

1871

Grazia Deledda nasce a Nuoro, il 27 Settembre. Quarta di sei fratelli, frequenta la scuola fino alla IV elementare, come consentito a quel tempo alle ragazze in Sardegna.

1872 - 1892

Trascorre l'infanzia e la giovinezza a Nuoro. Il padre è un imprenditore. Cresce in un ambiente più rurale che cittadino. Autodidatta, Grazia impara bene il dialetto, l'italiano e il francese e con ferrea volontà di migliorarsi, legge qualsiasi cosa, ma le fonti sono modeste. Si rafforza in lei il desiderio di allontanarsi dall'isola. Nel '90 esce il primo libretto: "Nell'Azzurro", poi un romanzo in appendice ad un giornale di Cagliari: "Stella d'oriente". Seguono altri racconti.

1892

Comincia la vera storia letteraria con "Fior di Sardegna".

1895

Sulla scia di ricerche folcloristiche appare: "Tradizioni popolari di Nuoro in Sardegna".

Il tema della passione d'amore si fa sempre più presente.

1896

Scrive "La via del male", pubblicato e rielaborato per anni.

1897

Esce "Il tesoro".

1898 - 1900

Il desiderio di allontanarsi dalla Sardegna si fa più intenso. Piccole storie prima con un giornalista della Tribuna, Stanis Manca, e poi con un maestro isolano, Giovanni Pirodda, vengono interrotte dalla sua fuga dall'isola, che finalmente realizza sposando Palmiro Madesani. Si trasferisce a Roma, dove nascono due figli, Franz e Sardus. Grazia divide la vita fra le cure materne e la scrittura.

1904 - 1912

Scrive "Cenere", "Colombi e sparvieri", "Nostalgie", "Elias Portolu", "L'edera", "Sardegna". In queste opere il paesaggio, spesso quello natio, acquista grande importanza, talora addirittura in termini di leggenda. L'amore - divieto diventa il centro delle sue creazioni letterarie.

1912

Escono a puntate sull'"Illustrazione Italiana" i racconti di "Chiaroscuro".

1913

Dopo anni di lontananza, durante una permanenza a...